Vedi tutte

Fintech

Prodotto

Ethymo

Area

Data collection from Non Performing Loans

Firedesktop ha sviluppato una soluzione per raccogliere automaticamente i dati da fasci di documenti relativi a crediti bancari deteriorati o NPL. La soluzione integra la piattaforma Flowbot® con il motore di ricerca Ethymo®, al fine di estrarre i dati dai documenti e inviarli al data warehouse del cliente.

Questo robot legge informazioni da file contenenti scansioni di documenti da singoli atti non strutturati o semi-strutturati (contratti, atti giudiziari, …) e li trasforma in dati strutturati, utilizzabili sia nei processi di Machine Learning, dedicati al supporto decisionale, sia nel flusso di lavoro interno della banca.

In questo modo non solo la Banca riduce drasticamente il controllo manuale dei documenti, ma i dipendenti possono svolgere attività a maggior valore aggiunto, apportando benefici ed efficienza all’azienda.

Caso d’uso

È stato possibile raccogliere ed estrarre rapidamente informazioni specifiche di alto valori, all’interno dei documenti relativi ai crediti bancari in sofferenza. L’azione, eseguita tramite robot software, ha permesso l’invio di queste informazioni al data warehouse del Cliente per i relativi processi decisionali.

Miglioramento raggiunto

È stato eliminato il controllo manuale dei documenti da parte degli operatori umani, spostando queste prezione risorse da attività di routine a bassissimo valore aggiunto su attività ad alto valore aggiunto. Questo ha consentito all’azienda, con lo stesso numero di risorse dell’anno precedente, di svolgere più attività e senza ulteriore allocazione di risorse umane.

Ottimizzazione dei tempi e delle risorse: le verifiche sui crediti deteriorati che prima venivano svolte da una cinquantina di persone in tre mesi, ora vengono completate in sole tre settimane da due persone a tempo pieno e con una limitata supervisore a tempo parziale.

RPA per costruire la tua forza lavoro digitale

Una piattaforma che unisce due software integrati, applicando l’AI al RPA combinata al Machine Learniing, per rivoluzionare il Business Process Management